Frittata di zucchine (al forno)

Quante di noi domenica sera saltano la cena per sentirci in pace con noi stesse dopo i pasti ipercalorici di sabato sera e domenica a pranzo. Beh io sono la prima della lista dato che sabato sera mi sono concessa una cena di soli funghi (antipasto, primo e secondo…li adoro) ed oggi a pranzo non sono riuscita a resistere alla tentazione delle polpette di Alma, quindi stasera solo una mela. Poi c’è chi oltreoceano non resiste a dire di no alla pizza di Dionisi, ancor più se al mattone, in un forno Made in Italy, sotto l’ombra dei cipressi a Carmel nel Connecticut (Papino ci manchi tanto, e ci mancano anche le tue pizze).

Quindi per rientrare in un regime alimentare più leggero, oggi vi proponiamo la frittata di zucchine alla nostra maniera.

Buon Appetito!!!

frittata2

Ingredienti per 4/6 persone;

2 uova
4 zucchine
250 gr di formaggio bianco stagionato
(potrebbe essere ricotta salata, feta greca, quartirolo)
Prezzemolo tritato (o salvia)
Sale
Pepe evo (o burro)

Preparazione

Dopo averle lavate accuratamente, grattugiate le zucchine finemente (va bene la grattugia che usate per le carote), ponetele in una capiente ciotola dove avete già sbattuto le uova con il sale e il pepe. Mescolate accuratamente il composto, quindi aggiungetevi il formaggio anche esso grattugiato ma in modo più grossolano.
Dopo aver aggiunto abbondante prezzemolo tritato finemente, amalgamate il tutto e versate il composto in una teglia da forno foderata con della carta da forno. A vostro piacere potete optare per una teglia più piccola se preferita una frittata più spessa, per una teglia molto più larga (no usiamo quelle da pizza) se preferita una frittata più sottile che potete usare ad esempio per arrotolarla con del ripieno e preparare deliziosi aperitivi o stuzzichini secondo la vostra fantasia.
Cospargete la frittata con un filino di olio evo e fate cuocere in forno a 180° fino a che non inizia a dorarsi. Fate moltissima attenzione perché è un attimo bruciarla, non avete idea di quante ne abbiano bruciate anche delle cuoche provette come noi =).

frittata zucchine1

DSCN1848

Una risposta a Frittata di zucchine (al forno)

  1. Almamersini scrive:

    Sot ju sugjeroj nje fritate me kunguj . Shume e lehte dhe e fresket . 4 kunguj ,2 veze ,250gr salce kosi ose gjize , ose te gjitha djathrat e mbetur ne frigo . Grijme me rende kungujt , shtojme vezet dhe salcen pak kripe i perziejme dhe i shtrojme ne tave , pak gjalp siper dhe e fuim ne fure me 180 grade per 20 minuta . E leme te ftohet dhe e presim ne forma te ndryshme , Per te bere nje piate me te bukur Mund te lozim me te duke mbledhur nje salcice dhe e presim ne feta . Me djathin e bute te palosur ne dysh dhe duke e rrotulluar rreth vetes formojme gonxhe te vogla . Dy funde kungulli i gerryejme nga brenda dhe i mbushim me salcra sipas deshires , Per te plotesuar piaten dy feta te holla kungulli i piekim mbi zgare .Mos hezitoni te me jepni mendimet tuaja . I mirepres me kenaqesi . Ju befte mire dhe falemderit .